PostHeaderIcon La storia

Associazione

L’ASSOCIAZIONE SPORT CULTURA E SPETTACOLO SAN MARCO

Istituita con atto notarile del 1998, l'Associazione Sport Cultura & Spettacolo San Marco propone attività culturali, sportive, di promozione sociale, assistenziale, d’incontro e di ricreatività,  l'organizzazione del tempo libero e la diffusione dei valori della musica, del cinema, del teatro, dei linguaggi mass mediali.

Si rivolge a tutte le fasce d’età, in una visione cristiana che pone queste attività come momento di crescita educativa, culturale e di maturazione della persona.

L’A. non ha scopo di lucro, si autofinanzia e si avvale dell’opera di volontariato.

All’A. si aderisce versando una quota sociale pari a 5,00 € per gli adulti e a 3,00 € per i minori di 14 anni. La tessera che viene rilasciata all’atto dell’iscrizione ha validità di un anno a partire dal 1° settembre.

~~~~~~

Le iniziative indirizzate alle famiglie sono le seguenti:

Rassegna teatrale per la famiglia “TEATROLANDIA”. (l’iniziativa rivolta a tutti può prevedere il pagamento di un biglietto d’ingresso a parziale copertura delle spese – agevolazioni per i soci).

In collaborazione con diverse compagnie teatrali viene organizzata una rassegna teatrale per la famiglia.
La rassegna, vuole avvicinare grandi e piccini all’affascinante mondo del teatro e si conclude spesso con un momento conviviale che favorisce la socializzazione.

Durante gli anni sono stati proposti i seguenti spettacoli:

  • Nella primavera del 2004 tre spettacoli teatrali articolati su quattro appuntamenti. Due spettacoli erano indirizzati alla prima infanzia ed uno musicale con la partecipazione straordinaria della “MICROBAND” era adatto anche ad un pubblico adulto.
  • Nella primavera del 2005 tre spettacoli teatrali con la Compagnia teatrale “TEARTICOLO” di Brema, la compagnia ORTOTEATRO di Pordenone” e la Compagnia “I PUPI DI STAC di Firenze”.
  • Nell’inverno 2005 e la primavera 2006 due spettacoli teatrali autoprodotti e uno con la Compagnia teatrale “TEARTICOLO” di Brema.
  • Nel 2007 quattro spettacoli teatrali con le Compagnie “Baraban”, “Ndescenze”, “Teatrando” di Udine  e “Attori per caso”. di Feletto U..
  • Nel 2008 tre spettacoli che hanno visto in scena le compagnie “Ndescenze” di Udine, “Teatrando” di Udine  e “Attori per caso” di Feletto U..
  • Nel 2009 quattro spettacoli con le Compagnie “Teatrando” di Udine, “Scuola di musica Il sentiero delle note” di Pagnacco e “Buine blave” di Mortegliano.
  • Nel 2010 tre spettacoli con le compagnie “Teatrando” di Udine e “Attori per caso” di Feletto Umberto.
  • Nel 2011 quattro spettacoli teatrali con le compagnie “Teatrando” di Udine, “Attori per caso” di Feletto Umberto e “il Tomat” di Udine.

 

Incontri formativi per i genitori.  

(l’iniziativa rivolta a tutti può prevedere una quota d’iscrizione a parziale copertura delle spese di segreteria).


 

In collaborazione con la 7^ Circoscrizione e varie associazioni culturali, l’A. ha dedicato un ampio spazio alla formazione dei genitori su temi educativi e sociali riguardanti la famiglia.

  • Stagione 2000/1 - Gli otto incontri sull'educazione dei bambini (relatori dott.ssa Venturini, dott.ssa Cremaschi, dott.ssa Danna) hanno raggiunto l’invidiabile cifra di 852 presenze;

  • Stagione 2001/2 - I quattro incontri serali sugli stili e i linguaggi educativi (relatore dott. Callegari) hanno raggiunto circa 800 presenze a fronte di 145 iscrizioni.

  • Stagione 2003/4 - I due corsi di educazione alla sessualità dell’autunno 2003 (relatore dott. Zaccuri) organizzati su tre incontri a numero chiuso ciascuno, hanno coinvolto 60 persone e raggiunto 176 presenze.

  • Stagione 2004/5 - In collaborazione con l’Ambito Socio Assistenziale n. 4.5 dell’Udinese e con la 7^ Circoscrizione Chiavris-Paderno, il ciclo di 3 incontri di formazione per genitori di bambini in età scolare denominato “Genitori a scuola”  (relatore dott. Lucio Costantini) ha raggiunto 62 presenze.

  • Stagione 2005/6 - In collaborazione con l’Ambito Socio Assistenziale n. 4.5 dell’Udinese e con la 7^ Circoscrizione Chiavris-Paderno, il ciclo di tre incontri di formazione per genitori di ragazzi adolescenti denominato “Genitori a scuola”  (relatore dott. Lucio Costantini) ha coinvolto c.a 60 persone e raggiunto 170 presenze.

  • Stagione 2006/7 - In collaborazione la 7^ Circoscrizione Chiavris-Paderno, il ciclo di tre incontri di formazione per genitori denominato “Scoprire il proprio sè e manifestarlo”  (relatore dott. Paolo Callegari) ha coinvolto c.a 80 persone e raggiunto 210 presenze.

  • Stagione 2007/8 - In collaborazione con la 7^ Circoscrizione Chiavris-Paderno, il ciclo di due incontri di formazione per genitori e ragazzi adolescenti denominato “Analisi dei linguaggi televisivi: Emozioni e valori dei telefilm americani”  (relatore dott. Paolo Braga) ha coinvolto c.a 82 persone e il ciclo di tre incontri sui temi: 1) Menopausa: conoscere per capire, analisi dei cambiamenti e strategie per vivere meglio. - 2) Corpo e alimentazione nell’adolescenza: il comportamento alimentare dell’adolescente: pregiudizi e verità. 3) La violenza in famiglia: si può uscire dal silenzio? Che cos’è la violenza in famiglia, come riconoscerla, come chiedere aiuto e quali sono gli interventi possibili. agli incontri hanno partecipato circa 125 persone.

 

~~~~~~

L’A. sostiene anche le seguenti iniziative:

Il Campionato dell'Udinese.

Grazie all'abbonamento sottoscritto dalla parrocchia ai canali satellitari di SKY, l'A. propone ad un folto gruppo di sostenitori dell'Udinese la visione domenicale delle partite della squadra di calcio cittadina militante nel campionato di serie A.
Naturalmente, ogni partita è seguita con interesse e calore da tutti i partecipanti, giovani, adulti, nonni e mamme. La fede calcistica non ha età e alla fine della partita vi è sempre la possibilità di socializzare e scambiarsi i commenti sull'esito della partita.

L’attività di coordinamento.

Oltre a queste iniziative l'A. coordina gli altri eventi ospitati nella sala Mons. Comelli proposti da gruppi e associazioni esterne alla Parrocchia.
A tal proposito si avvale di una squadra di pronto intervento, il cui organico al completo è di circa 30 addetti, con compiti di gestione della sicurezza della sala e dei locali limitrofi (D.L. 626/94).

~~~~~~

L’A. ha inoltre sostenuto negli anni 2000/2006 le seguenti attività:

  • Cineforum per adolescenti (iniziativa gratuita rivolta a tutti) e ha promosso diverse serate culturali e ricreative indirizzate ad un pubblico adulto e collabora con la Parrocchia nella realizzazione del campo estivo in località Pierabeck di Forni Avoltri dedicato alle famiglie.
  • Pomeriggi giocolosi (iniziativa gratuita rivolta a tutti) - Attività di animazione domenicale per i bambini e le loro famiglie viene effettuata anche in collaborazione con la Biblioteca Civica e la 7^ Circoscrizione.
  • Corso di cucina per adolescenti  Durante la stagione 2005/6 si è realizzato il corso di cucina per principianti destinato agli adolescenti.

------------------------------------------

img_2284 picc10 

 AUDITORIUM "Mons. Comelli"Un sala attrezzata per ogni occasione d'incontro.

L'Auditorium "Mons. Comelli" sito nel quartiere di Chiavris e dotato di parcheggio privato, si propone come spazio per convegni, incontri, riunioni e spettacoli teatrali offrendo tutti gli strumenti per una buona riuscita degli incontri.

La sala, da 150 di cui 2 posti per portatori di handicap con relativi servizi e senza barriere architettoniche, è dotata di impianti di amplificazione e videoproiezione.

L'Auditorium, sito in Viale Volontari della Libertà, 61, presso la Parrocchia San Marco - Udine è a disposizione di tutti previa prenotazione utilizzando la scheda di prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni contattare la Segreteria della Parrocchia San Marco ogni mattina dalle 9,30 alle 11,30 al n° 0432.470814 o scrivere all'indirizzo e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

------------------------------------------

Share/Save/Bookmark
 
CB Login
Appuntamenti
Calendario
Novembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3
LaChiesa.it
La Bibbia
Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:


La Vita Cattolica
logo_lavitacattolica
Radio Spazio 103
logo_radio103

Santo del giorno
Le parole del Papa

libreriadelsanto