PostHeaderIcon La Corale "San Marco"

Pagine Musica

logoCoraleSanMarcoLa corale nasce ufficialmente nel 1974 con lo scopo principale di animare le liturgie presso la parrocchia omonima, grazie all’idea dell’allora direttore don Gastone Candusso.

Un po’ alla volta, la passione per il canto e l’entusiasmo dei coristi hanno spinto ad intensificare l’attività cimentandosi in altri repertori oltre a quello liturgico e sono così iniziati i numerosi concerti in regione e le tourneè in Italia e all’estero (Alto Adige, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Sicilia, Sardegna, Puglia, Basilicata, Ancona, Venezia, Roma, Pavia, Austria, Germania, Belgio, Croazia, Danimarca, Polonia, Rep. Ceca).

Ha inciso una musicassetta per Leumann “Nella casa del Padre” e due compact disc “Missa Hodie Christus Natus est” e “Oratorio Pasquale” di Davide Liani, accompagnati dall’Orchestra della Città di Udine.

Dal 2001 al 2008 la direzione è stata affidata al m° Romano Del Tin, con l’intento di continuare e migliorare gli obiettivi raggiunti.

Con il nuovo maestro, la corale ha sperimentato lo studio di nuove forme musicali, ampliando così il repertorio con brani classici, gregoriani, contemporanei, spirituals, canti del folclore regionale, nazionale ed internazionale.

Dopo la parentesi del 2009 in cui la Corale è stata diretta dal m° Maurizio Degani, la direzione è stata ripresa dal m° Romano Del Tin.

Ha partecipato alla prima Rassegna “Cantate Adriatica” a Riccione nel 2003, al 7° Festival di Canto Corale “Val Pusteria” nel 2004, alla Rassegna Canti d’Avvento a Vienna nel 2005, alla 3° Rassegna “Per non dimenticare” ad Ancona nel 2006; alla 2° edizione del Festival Internazionale “Cantate Bavaria” a Monaco di Baviera nel 2007; alla 10° edizione del Festival Internazionale “Canti d’Avvento” a Praga nel 2008; alla 2° edizione del Salerno Festival a Salerno nel 2011; alla 1°edizione di VenetoCanta in Veneto nel 2013; alla 17° edizione di Venezia in Coro a Venezia nel 2013, al 14° Advent and Christmas Songs Festival a Budapest nel 2014.

Organizza ogni anno (dal 2003) nella prima metà di giugno, a Udine, la rassegna corale “Cascata di Note” ospitando corali della regione e del resto d’Italia.

Nel 2012, in occasione del primo anniversario della scomparsa del suo fondatore e maestro don Gastone, ha organizzato 3 concerti dal titolo "Per te don Gastone" proponendo brani dallo stesso a suo tempo introdotti nel repertorio dell corale. Il tutto è stato solennizzato con l'intervento dell'Orchestra Academia Symphonica di Udine e la partcipazione di ex coristi e coristi di altri cori della regione (25 aprile a Udine, 5 maggio a Gemona, 6 maggio a Maniago).

Anima ogni domenica e in tutte le occasioni importanti la S. Messa nella Parrocchia San Marco di Udine.

SEGUI LA CORALE SU    facebook-picc

Corale_SM_1024x768