PostHeaderIcon La Biblioteca

Pagine Biblioteca

DOVE SIAMO

La Biblioteca trova posto al I e al II piano della "Casa-Zoratto" accanto all'ingresso principale della chiesa, con accesso dal sagrato.

LA STORIA

La Biblioteca di S.Marco-Chiavris permette a chiunque di informarsi ed accrescere la propria preparazione spirituale e culturale utilizzando i circa 6500 libri e periodici in possesso della parrocchia e raccolti organicamente in un'unica sede.
E' aperta al pubblico dal 14 dicembre 1997, con un orario settimanale regolare. E' un luogo di incontro e cordialità spontanea all'insegna della cultura e aperto ad ogni età, che la parrocchia offre al quartiere di Chiavris.
I locali sono attrezzati per la consultazione con scaffali aperti, secondo il metodo Dewey. Oltre ai libri di natura religiosa, più numerosi sono i testi di letteratura, italiana in particolare; i generi spaziano comunque nell'intero universo del sapere umano e offrono titoli sia per i bambini che per adulti, oltre a sezioni specifiche come quella dedicata al Friuli Venezia-Giulia.
La consultazione dei libri avviene in modo libero durante l'orario di apertura al pubblico della biblioteca.
E' possibile prendere a prestito due libri alla volta.

Il prestito ha la validità di un mese per i libri e quindicigiorni per i periodici, Chiunque può essere ammesso alprestito esponendo la tessera, che è gratuita e si può richiedere durante l'orario di apertura.

Il Gruppo Biblioteca è composto da volontari che si occupano di amministrare, animare, potenziare, aggiornare e promuovere la biblioteca parrocchiale.

Il gruppo è sempre aperto a chiunque, purchè abbia un'età minima di 16 anni enutra un minimo di interesse per il libro come occasione di incontro oltre che di strumentoformativo.

E' compito del gruppo aprire al pubblico la biblioteca e pianificarne la gestione, di cui un aspetto è la scelta del materiale bibliografico da offrire e la valutazione delle possibili proposte.

ll numero dei membri del gruppo determina annualmente la frequenza di apertura della biblioteca cercando di conciliare in modo ottimale gli impegni personali con le esigenze della Comunità.

orario invernale: lunedì e mercoledì 16.00 -18.00