PostHeaderIcon SUSSIDIO SCHEDE DI PREGHIERA 2015-2016

Riflessione introduttiva
mons. Andrea Bruno Mazzocato
Arcivescovo di Udine

Cari sacerdoti, diaconi, consacrate/i e fedeli laici,
papa Francesco ha fatto alla Chiesa il dono dell’Anno santo della Misericordia e ne ha dato la motivazione all’inizio della bolla di indizione Misericordiae vultus: «Ci sono momenti nei quali in modo ancora più forte siamo chiamati a tenere fisso lo sguardo sulla misericordia per diventare noi stessi segno efficace dell’agire del Padre. È per questo che ho indetto un Giubileo Straordinario della Misericordia come tempo favorevole per la Chiesa, perché renda più forte ed efficace la testimonianza dei credenti» (n. 3). Con cuore riconoscente, accogliamo anche noi l’invito del Santo Padre e dedichiamo l’anno pastorale 2015-16 alla riscoperta della misericordia di Dio Padre per diventarne, a nostra volta, testimoni viventi.
Come guida al nostro cammino comunitario e personale, ho scritto la lettera pastorale Eterna è la sua misericordia. Essa è arricchita da queste schede bibliche preparate da mons. Rinaldo Fabris al quale desidero esprimere riconoscenza sia per la competenza che per la passione verso la Parola di Dio e verso lanostra Chiesa.
Invito singoli e comunità a servirsi di queste schede perché, come scrivo nella lettera pastorale:
«Iniziamo, allora, l’Anno della Misericordia confessando umilmente che il nostro cuore si è ristretto e indurito per cui dobbiamo chiedere a Dio: “Mostraci, Signore, la tua Misericordia”. Il Signore ce la rivela nella Sacra Scrittura che è intessuta di riferimenti alla Misericordia divina. Troviamo in questi mesi il tempo per meditare la Parola di Dio» (n. 8).
Grazie al fedele ascolto della Parola di Dio, lo Spirito Santo faccia risplendere nelle nostre menti e nei nostri cuori il Volto umano e divino di Cristo, dal quale traspare la misericordia di Dio Padre. Questo incontro di grazia converta i nostri pensieri, sentimenti e comportamenti secondo quello di Gesù per diventare “misericordiosi come il Padre”.
Maria, Madre della misericordia, ci accompagni con il suo esempio e la sua intercessione.

SCARICA IL PDF

Allegati: