PostHeaderIcon BUON NATALE. LA MISERICORDIA SI E’ FATTA CARNE!

Titian The Holy FamilyBUON NATALE.
LA MISERICORDIA SI E’ FATTA CARNE!
Papa Francesco ci dice che «Misericordia è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità».
Dio è Misericordia. Ma avendoci fatti in modo tale che ci ha messo dentro la sete di somigliare a Lui (“a sua immagine e somiglianza”), la Misericordia è anche «la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita».
Papa Francesco ha sentito l’urgenza di richiamare tutta la Chiesa e ciascuno di noi a riconoscere la Misericordia come il cuore della nostra fede e della nostra umanità, indicandoci così il compito di essere testimoni di Misericordia. Perché la Misericordia, cuore di Dio e cuore dell’uomo, potesse diventarci familiare, comprensibile, vivibile, cosa ha fatto Dio? Dio ha dato se stesso e si è manifestato come Misericordia.
La Misericordia «è divenuta viva, visibile e ha raggiunto il suo culmine in Gesù di Nazareth. Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre».
Questo afferma, di nuovo, il Natale: duemila anni fa la Misericordia si è fatta carne e il mondo ne è stato invaso.
Pace in terra a tutti gli uomini di buona volontà.
Misericordia e pace nelle nostre case, nelle città, nel mondo intero.
Misericordia è il modo che ha Dio di trattare le persone e le cose.
E questa possibilità ci è stata data con un dono di grazia.
Facciamo il presepio e partecipiamo alle liturgie di Natale per ricordarci e rivivere il fatto che ha portato la salvezza e la misericordia nel mondo.
La nostra giustizia è fragile, imperfetta, limitata, egoistica.
Abbiamo bisogno di Misericordia e perdono.
La nostra vita ne ha urgente bisogno.
Chiediamola.
«Ricordati Signore della tua misericordia e del tuo amore, che è da sempre» (Sal 25,6).

don Carlo Gervasi

Luglio 2018