PostHeaderIcon La catechesi

La catechesi

San Marco è una comunità che cerca di crescere nella fede attraverso un itinerario di formazione che coinvolge bambini, ragazzi delle scuole medie, delle superiori ed adulti.

CATECHESI ELEMENTARI
Il bimbo che frequenta la prima elementare è pronto per iniziare il catechismo.
Le linee guida proposte sono:
IN PRIMA E SECONDA il bambino si apre alla scoperta di Dio, alla conoscenza di Gesù, impara a pregare e a scoprire la gioia del dono e del dialogo;
IN TERZA si prepara alla riconciliazione, il bene che costa fatica, ma che riempie il cuore e costruisce personalità forti e aperte - La partecipazione alla vita della parrocchia diventa attiva con l'affacciarsi del bambino all'esperienza di ministrante e cantore.
IN QUARTA è impegnato nella preparazione della Prima Comunione attraverso la presentazione alla comunità parrocchiale e i ritiri per scoprire, con i genitori, la realtà della Messa che coinvolge ogni aspetto della vita.
IN QUINTA cercherà di imparare a riflettere sulla Chiesa scoperta attraverso la celebrazione del Credo e la visibilità delle Beatitudini.

Gli incontri di catechismo si svolgono OGNI MARTEDI'  in due turni il primo alle 15.15 il secondo alle 16.15.

ATTIVITA' CLASSI MEDIE
La parrocchia San Marco ha affidato, già da parecchi anni, la catechesi per i ragazzi delle medie ai giovani dai 17 anni in su.
Durante l'ora di riunione lo scopo degli assistenti è di proporre argomenti di conversazione che aiutino i ragazzi a confrontarsi fra di loro per trovare strumenti per comprendere il mondo esterno: quello della televisione, degli amici, della famiglia, dei "diversi" e dei Valori in generale. Ovviamente queste discussioni vengono condotte attraverso giochi o tecniche di animazione che coinvolgono in modo divertente e interessante.
OGNI SABATO dalle 14:45 alle 16:00

ATTIVITA' CLASSI SUPERIORI
I ragazzi del lunedì
Quando si attraversa il cortile di San Marco il lunedì sera verso le 19:00 si sente pulsare la vera anima della parrocchia. E' a quell'ora ed in quel giorno della settimana che, da settembre a giugno, si riuniscono i ragazzi delle superiori con i loro animatori.
L'incontro permette ai ragazzi di trovarsi insieme e confrontarsi su argomenti di carattere pastorale e di carattere generale.
OGNI LUNEDI' ore 19.00

CATECHESI PER ADULTI
La Parrocchia offre diversi momenti di educazione e formazione attraverso incontri guidati dai sacerdoti della parrocchia don Sergio, don Paolo e don Francesco.

PASTORALE FAMILIARE
La nostra comunità è impegnata in un’azione pastorale che ha come obiettivo principale la riscoperta del valore della famiglia, famiglia che viene pertanto posta al centro dell’evangelizzazione, della vita comunitaria, della testimonianza di carità.

E’ indispensabile vivere uno stile di accoglienza che permetta la comunicazione aperta fra tutte le persone, di qualsiasi età esse siano, senza pregiudizi nei confronti di chi la pensa in modo diverso, ma disposti ad accogliersi con il sorriso e le braccia aperte.

La Pastorale rivolta alla famiglia si manifesta attraverso le seguenti iniziative:
- Soggiorni a Pierabech, esperienza estiva di vita in comune presso la casa montana della parrocchia in cui alcuni gruppi familiari si incontrano con fraterna amicizia e accoglienza.
- Iniziazione cristiana dei fanciulli ai sacramenti, con il coinvolgimento dei genitori nell’educazione ai valori cristiani dei propri figli con giornate di riflessione, incontri su temi sociali e culturali.
- Sagra San Marco, momento di festa e di ritrovo rivolto alle famiglie del quartiere.
- Osservatorio per la famiglia, sensore attento e determinante per la pastorale familiare, in ascolto dei reali bisogni della famiglia nel quartiere e capace di interloquire con le altre istituzioni laiche impegnate sul tema.

Settembre 2017