PostHeaderIcon La carità

Le iniziative di carità presenti nella Parrocchia di San Marco sui suddividono nelle azioni rivolte alla popolazione di Chiavris attraverso l'opera della "Casa Zoratto" e della "San Vincenzo parrocchiale" ed in quelle rivolte alle comunità cristiane sparse nel mondo.
Infatti da diversi anni la Parrocchia di San Marco è impegnata nel sostegno di attività di solidarietà che si svolgono nei vari continenti. Il punto di partenza dei singoli progetti è l’incontro e la conoscenza personale.
Per questo, al di là dei progetti di aiuto concreto, dimensione essenziale di questo cammino è l’incontro, che si realizza in un legame stabile con i diversi missionari, e con le loro comunità. Costruire comunione e viverla come dono di Dio: ecco il senso di un impegno missionario.
Questo impegno è portato avanti dal Gruppo Missionario che si incontra periodicamente per momenti di approfondimento nell’ottica di coinvolgere la comunità tutta in una sensibilità aperta al mondo intero. Incontri con testimoni, serate di approfondimento, contatti diretti, epistolari e personali, momenti di preghiera, mercatini missionari, sono lo spazio concreto in cui questa storia si sviluppa e cresce.

PostHeaderIcon SAN VINCENZO: MESSAGGIO DI NATALE

logo-sanvincenzodepaoli

SAN VINCENZO: MESSAGGIO DI NATALE

Come ogni anno vi vogliamo raccontare come si è svolta la nostra attività.

La situazione economica italiana e locale fa sentire i suoi effetti forse più del previsto e le famiglie in difficoltà aumentano continuamente.
Inoltre è cambiata la tipologia ella persona bisognosa: mentre fino a poco tempo fa assistevamo a situazioni di indigenza dovute a lavori precari o a pensioni insufficienti, adesso siamo di fronte a casi in cui l'unico sostegno delle famiglia perde completamente il lavoro, le indennità di disoccupazione e di cassa integrazione di esauriscono e famiglie con bambini che prima vivevano decorosamente si trovano nell'indigenza totale e senza un futuro.

Quello che noi facciamo è: ascoltare le difficoltà di ognuno cercando di proporre qualche strategia di soluzione o contattando direttamente gli uffici di collocamento o di lavoro interinale; fornire due volte al mese generi alimentari e intervenire con il pagamento di qualche utenza che altrimenti verrebbe interrotta.

Assistiamo mediamente più di 70 famiglie per un totale di 250 persone.
Operiamo all'interno della parrocchi9a, che ci sostiene e ci mette a disposizionei locali dove ascoltiamo le persone, imagazziniamo e distribuiamo i viveri e gli indumenti e svolgiamo una piccola ttività di sostegno scolastico.

Se volete sapere quello che facciamo potete diventare sostenitori o magari soci della nostra associazione.
Ringraziamo voi tutto per la generosità che ogni anno dimostrate, che ci permette di operare in modo efficace.
Grazie a tutti e Buon Natale

per la San Vincenzo parrocchiale
Adriana Cugini

PostHeaderIcon VERBALE GRUPPO MISSIONARIO 02.10.14

indiaDSC 0577 indiaVERBALE

dell’incontro del Gruppo Missionario

tenutosi in una sala dell’oratorio San Marco giovedì 2 ottobre 2014.

scarica il PDF

Allegati:

PostHeaderIcon San Marco e le missioni

La carità

I nostri progetti nel mondo

INDIA

indiaDSC 0509 indiaindiaDSC 0577 indiaindiaDSC 0047 india
Il rapporto con l’India e con la comunità di Padre PushPanadham risale a oltre 40 anni fa.

Nel corso di questi anni diversi progetti si sono realizzati con la sua comunità: adozioni a distanza e aiuti per la realizzazioni di diverse strutture in particolare ricordiamo la Cappella San Marco Udine nel villaggio di Burlupeta (India)  che testimonia il “ponte vivo” tra due comunità così lontane ma tanto vicine, e la costruzione di un ostello per bambini poveri raccolti nella parrocchia costituita da 60 villaggi sparsi in un raggio di 60 chilometri.

SIERRA LEONE

dscn0323 sierra
L
a collaborazione inizia nel 2005  grazie alla conoscenza con il missionario friulano padre Carlo Di Sopra che opera nella diocesi di Kabala. Nel corso di questi anni abbiamo dato sostegno a 15 insegnanti che hanno potuto così seguire il corso di studi per ottenere la licenza per insegnare. Inoltre in collaborazione con il CEVI e l’Associazione NOI E.. di Udine, sono stati avviati progetti per l'avviamento al lavoro.

L’anima del progetto è proprio l’incontro fra le diverse parti delle due comunità al fine di uno scambio di esperienze e la creazione di un rapporto di comunione pur nella diversità. In questo senso fondamentali sono i viaggi verso la Sierra Leone, ma anche da Kabala all’Italia., come nel caso di una famiglia ospitata a San Marco.

ETIOPIA

etiopiaimg125 retiopiaimg128 r
Nella diocesi di Emdibir ed in particolare presso il villaggio di Shebraber stiamo sostenendo la realizzazione della scuola.
Inoltre ci siamo impegnati per sostenere la formazione di due future insegnanti facendoci carico della retta durante gli anni di studio nella città di Soddo.
80 famiglie della nostra parrocchia hanno attivato un’adozione a distanza tramite il centro di Aiuto per l’Etiopia.

CONGO

Grazie alla conoscenza con Don Michele è stato disposto un contributo per la costruzione della casa per il clero anziano della diocesi di Luisa a Mwene Ditu, e per la ristrutturazione dell'ospedale di Kalenda “ mamma Paola”.

IN EMILIA C’E’ ANCORA  BISOGNO DI AIUTO PER RICOSTRUIRE
Destinazione ricavato mercatino 2012

A seguito di alcuni contatti presi con la comunità parrocchiale di Rovereto sulla Secchia, in diocesi di Carpi (siamo nell’area dell’Emilia gravemente colpita dal terremoto e si tratta della comunità dove è morto il parroco mentre cercava di portare fuori dalla chiesa la statua della Madonna), il ricavato del mercatino di quest’anno sarà destinato alla ricostruzione delle opere parrocchiali di Rovereto distrutte dal terremoto.

Altri articoli...