Il Parroco

don-carloP
don Carlo
ci parla...

Ricerca veloce
Sbrego

sbgrego-bianco
news  -  canti

Sala mons. Comelli
Calendario Udinese

2013-Logo Udinese

Siti cattolici


 

Il meteo

PostHeaderIcon Il Parroco

PostHeaderIcon Nella resurrezione di Cristo incontrando il Papa

Il Parroco

NELLA RESURREZIONE DI CRISTO INCONTRANDO IL PAPA

Anche in questa Pasqua risuona di nuovo per noi l’annuncio: «E’ Risorto, non è qui!». Sono le parole di resurrezione, proclamate per la prima volta nella storia da un angelo accanto alla tomba vuota di Cristo, rivolte alle donne che nel primo giorno dopo il sabato erano andate di mattina presto al sepolcro.

Esse corsero, con gioia grande, a ripeterle ai discepoli increduli. Da quel giorno questo annuncio ha attraversato la storia arrivando fino a noi.

E’ di fronte a questo annuncio che gli uomini si dividono, come quando san Paolo ad Atene, capitale culturale del tempo, dopo aver raccontato delle vicende di Gesù, ha annunciato la sua resurrezione.

Piacevoli storie di un uomo sapiente sono gradite a tutti e così anche gli ateniesi della piazza dell’Areopago, gli uomini moderni di quel tempo, le ascoltavano volentieri.

Ma quando Paolo ha annunciato la resurrezione di Gesù non lo hanno voluto più stare a sentire …

 

PostHeaderIcon Guidati dalla Parola di Dio, cioè da Gesù Cristo

Il Parroco

GUIDATI DALLA PAROLA DI DIO, CIOE' DA GESU' CRISTO

La prima Lettera Pastorale del nostro arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, dal titolo “Ascolta, figlio, le mie parole”, ha una intenzione chiara segnalata dal sottotitolo: per essere una Chiesa guidata dalla Parola di Dio.

Nell’introduzione l’arcivescovo racconta come ha sentito su di sé, nel suo primo anno di pastore nella nostra arcidiocesi l’invito del Signore: “Prima di tutto, ascolta! Ascolta che cosa il mio Spirito sta dicendo alla Chiesa di Udine”.

Ha poi scritto,  riferendosi alla storia e alla situazione della nostra terra: “Il protagonista primo di questa storia è Gesù che, con la potenza del suo Spirito, non si è stancato di amare e guidare la sua Chiesa.

Sarò un buon Pastore se saprò capire i segni della presenza di Gesù e ascoltare ciò che il suo Spirito ci dice in questo tempo (…) per questo ho deciso di dedicare la mia prima lettere pastorale all’ascolto della Parola di Dio invitando tutti a un rinnovato impegno personale e comunitario di accoglienza e meditazione della Sacra Scrittura”.

Io continuo ad accogliere questo invito dell’arcivescovo sottolineando qui alcune cose. ...

 

PostHeaderIcon La vera unità

Il Parroco
LA VERA UNITA'
In questi giorni il nostro Arcivescovo, concludendo un percorso che lo ha portato ad incontrare e scoprire il territorio della nostra Arcidiocesi, passerà, per la Visita Pastorale della “zona Udine Nord”, anche nella nostra Parrocchia.
Il legame con il proprio vescovo è così importante nella Chiesa da definirne una delle caratteristiche fondamentali: l’unità.
Ciò che ha fatto Gesù, come sempre, ci guida alla comprensione di questo contenuto.
Dopo la Sua Ascensione, quando la Sua presenza storica nell’Incarnazione doveva per forza proseguire con modalità diverse, a che cosa, a chi Gesù ha affidato ciò che aveva cominciato perché continuasse? ...
 

PostHeaderIcon Con il Natale una buona notizia

Il Parroco
CON IL NATALE UNA BUONA NOTIZIA

Carissimi parrocchiani di San Marco,

vi voglio salutare in un modo particolare per questo primo Natale insieme con tutti voi. Ciò che ho visto, le persone incontrate in queste settimane, è talmente tanto che la mia memoria non riesce a tenere il passo, ma è evidente che tutte hanno una cosa in comune: successo qualcosa nella vita di ognuno di noi che ci rende immediatamente familiari anche se fino a poco tempo fa non ci conoscevamo.

Di solito gli uomini che non si conoscono sono degli estraneie che l’estraneità sia abbattuta segnala un piccolo miracolo e quando c’è un piccolo miracolo c’è sempre Lui che opera. Lui tra di noi c’è, ed è evidente.

Che cosa dice il Natale?

 
CB Login
Appuntamenti
Nessun evento
Calendario
Aprile 2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6
LaChiesa.it
La Bibbia
Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:


La Vita Cattolica
logo_lavitacattolica
Radio Spazio 103
logo_radio103